Blog Post

Parquet e laminato, di tutto di più: PARTE 2

Parquet, legno nobile e colori disponibili, eleganza e bellezza di un pavimento in parquet

La scelta dei disegni e del colore del pavimento realizzato in parquet è importante al fine di rendere un abitazione elegante e speciale ecco perché è bene fare la scelte giuste in questi due campi estetici.
La bellezza di un pavimento in parquet è universalmente riconosciuta, il legno di cui è composto è un materiali vivo che deve essere accompagnato dalla giusta cura.

I tipi di parquet si dividono in:

  • Tradizionale, che necessita di essere levigato e trattato dopo la messa in posa.
  • Prefinito-multistrato ad oggi il più diffuso che viene lucidato e trattato prima della messa in posa e può essere costituito da diversi tipo di legno.
  • Prefinito-massello che risulta essere un compromesso tra i due precedenti.
      1. I disegni a terra sono importanti

Come abbiamo accennato in precedenza i parquet possono avere listoni di piccola, media e grande lunghezza, quest’ultima è quella che riscuote maggior successo, ma avendo queste tre possibilità ci sono persone che scelgono i listelli piccoli per creare dei disegni a terra, in questo caso valutate l’arredamento complessivo della vostra abitazione per evitare di fare errori con le geometrie dei disegni.

      1. I diversi colori

Anche per quanto riguarda i colori potete scegliere tra:

  • Tonalità grigie
  • Rosse
  • Legno chiaro
  • Legno scuro

Tenete presente che l’armonia è data anche dal resto del design interno o esterno quindi l’accostamento cromatico deve essere valutato su questa base.

Laminato per avere l’effetto parquet ma con molta meno cura

Prezzi ridotti e meno fatica per il vostro rivestimento a terra in casa

I laminati hanno il pregio di somigliare verosimilmente ai più nobili parquet ma necessitano di minor cura rispetto a questi ultimi.

I laminati sono rivestimenti a pavimentazioni già esistenti che differiscono dai parquet in questo e per il fatto che temono molto meno l’umidità e l’esposizione al sole.

Nel nostro paese abbiamo un retaggio culturale che ci porta a considerare molto più i parquet rispetto ai laminati anche se questi ultimi costano molto meno e il loro effetto visivo è similare ai primi.

Inoltre i laminati hanno una maggiore resistenza e si possono pulire con facilità, sono adatti anche per luoghi dove scorre l’acqua (ad esempio bagni e cucine) e la loro messa in posa è estremamente semplice.

E’ possibile scegliere tra differenti cromie il laminato più adatto alle stanze della vostra abitazione e quindi una gamma ampia di scelta vi consentirà di riflettere sullo stile che vorrete cambiare o semplicemente arricchire.

Riepilogando:

  • Messa in posa semplice.
  • Costi ridotti.
  • Ampia gamma di scelta sui colori.
  • Manutenzione ordinaria semplice grazie alla pellicola protettiva che viene applicata durante la lavorazione.

I laminati vanno bene quindi per le famiglie o le singole persone che hanno poco tempo da dedicare alla manutenzione della casa e più specificatamente di un materiale che va curato come il legno. I laminati si adattano perfettamente anche a locali come bar e pub dove i calpestii sono costanti e non si rovinano quindi la loro resistenza è molto alta.

Pavimento chiaro o scuro

La scelta del laminato o del parquet e del colore ad esso associabile dipende dall’immagine complessiva che si vuol dare della stanza ove viene posato.

L’armonia complessiva di una struttura è data anche dal tipo di rivestimento o pavimentazione che si va ad installare in essa, il pavimento è e resta solo un elemento ma in taluni casi può anche stravolgere il resto dell’arredamento e della struttura stessa ecco perché è bene valutare le cromie.

I parquet o i laminati si possono presentare in diverse cromie:

  • I colori chiari donano luminosità alla stanza e non la rimpiccioliscono, tra questi vi è la gamma dei grigi, color legno, miele.
  • I colori scuri hanno un fascino particolare ma si adattano raramente agli arredamenti, vanno molto bene per i loft e per quelle aree moderne. Questi colori rimpiccioliscono l’ambiente quindi se avete una vasta area dove collocarli fanno al caso vostro
  • I rossi sono colori che ricordano molto lo stile country e sono adatti ad esempio in aree con caminetti dallo stile sopra citato e accanto a pareti in mattone rosso.

Infine potreste optare per i disegni. Le aziende che commercializzano e producono parquet hanno anche una vasta gamma di scelta sulle forme che spesso sono associabili a simboli dalla forma tonda e costituiti da colori differenti per evidenziarne la bellezza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Curiosità sul parquet tra realtà e leggenda

Contents0.0.1 La storia che vi racconto oggi è ricca di curiosità  legate al parquet,

Parquet: tutto quello che vuoi sapere

Contents0.1 ll pavimento in parquet, nonostante sia una concezione antichissima di pavimentazione, ancora oggi

I migliori trend in legno per i pavimenti

Contents1 Il trend autentico è il risparmio2 A ogni parquet il suo stile3 Ideale

Il Walling

Se cercate per la vostra abitazione o per il vostro ufficio un rivestimento per