Blog Post
Parquet e laminato, di tutto di più: PARTE 2
Parquet, legno nobile e colori disponibili, eleganza e bellezza di un pavimento in parquet
La scelta dei disegni e del colore del pavimento realizzato in parquet è importante al fine di rendere un abitazione elegante e speciale ecco perché è bene fare la scelte giuste in questi due campi estetici.
La bellezza di un pavimento in parquet è universalmente riconosciuta, il legno di cui è composto è un materiali vivo che deve essere accompagnato dalla giusta cura.
I tipi di parquet si dividono in:
- Tradizionale, che necessita di essere levigato e trattato dopo la messa in posa.
- Prefinito-multistrato ad oggi il più diffuso che viene lucidato e trattato prima della messa in posa e può essere costituito da diversi tipo di legno.
- Prefinito-massello che risulta essere un compromesso tra i due precedenti.
-
I disegni a terra sono importanti
Come abbiamo accennato in precedenza i parquet possono avere listoni di piccola, media e grande lunghezza, quest’ultima è quella che riscuote maggior successo, ma avendo queste tre possibilità ci sono persone che scelgono i listelli piccoli per creare dei disegni a terra, in questo caso valutate l’arredamento complessivo della vostra abitazione per evitare di fare errori con le geometrie dei disegni.
-
I diversi colori
Anche per quanto riguarda i colori potete scegliere tra:
- Tonalità grigie
- Rosse
- Legno chiaro
- Legno scuro
Tenete presente che l’armonia è data anche dal resto del design interno o esterno quindi l’accostamento cromatico deve essere valutato su questa base.
Laminato per avere l’effetto parquet ma con molta meno cura
Prezzi ridotti e meno fatica per il vostro rivestimento a terra in casa
I laminati hanno il pregio di somigliare verosimilmente ai più nobili parquet ma necessitano di minor cura rispetto a questi ultimi.
I laminati sono rivestimenti a pavimentazioni già esistenti che differiscono dai parquet in questo e per il fatto che temono molto meno l’umidità e l’esposizione al sole.
Nel nostro paese abbiamo un retaggio culturale che ci porta a considerare molto più i parquet rispetto ai laminati anche se questi ultimi costano molto meno e il loro effetto visivo è similare ai primi.
Inoltre i laminati hanno una maggiore resistenza e si possono pulire con facilità, sono adatti anche per luoghi dove scorre l’acqua (ad esempio bagni e cucine) e la loro messa in posa è estremamente semplice.
E’ possibile scegliere tra differenti cromie il laminato più adatto alle stanze della vostra abitazione e quindi una gamma ampia di scelta vi consentirà di riflettere sullo stile che vorrete cambiare o semplicemente arricchire.
Riepilogando:
- Messa in posa semplice.
- Costi ridotti.
- Ampia gamma di scelta sui colori.
- Manutenzione ordinaria semplice grazie alla pellicola protettiva che viene applicata durante la lavorazione.
I laminati vanno bene quindi per le famiglie o le singole persone che hanno poco tempo da dedicare alla manutenzione della casa e più specificatamente di un materiale che va curato come il legno. I laminati si adattano perfettamente anche a locali come bar e pub dove i calpestii sono costanti e non si rovinano quindi la loro resistenza è molto alta.
Pavimento chiaro o scuro
La scelta del laminato o del parquet e del colore ad esso associabile dipende dall’immagine complessiva che si vuol dare della stanza ove viene posato.
L’armonia complessiva di una struttura è data anche dal tipo di rivestimento o pavimentazione che si va ad installare in essa, il pavimento è e resta solo un elemento ma in taluni casi può anche stravolgere il resto dell’arredamento e della struttura stessa ecco perché è bene valutare le cromie.
I parquet o i laminati si possono presentare in diverse cromie:
- I colori chiari donano luminosità alla stanza e non la rimpiccioliscono, tra questi vi è la gamma dei grigi, color legno, miele.
- I colori scuri hanno un fascino particolare ma si adattano raramente agli arredamenti, vanno molto bene per i loft e per quelle aree moderne. Questi colori rimpiccioliscono l’ambiente quindi se avete una vasta area dove collocarli fanno al caso vostro
- I rossi sono colori che ricordano molto lo stile country e sono adatti ad esempio in aree con caminetti dallo stile sopra citato e accanto a pareti in mattone rosso.
Infine potreste optare per i disegni. Le aziende che commercializzano e producono parquet hanno anche una vasta gamma di scelta sulle forme che spesso sono associabili a simboli dalla forma tonda e costituiti da colori differenti per evidenziarne la bellezza.