Blog Post

Verniciare il parquet laminato: consigli e tecniche

Come si vernicia il parquet? Che tecniche sono impiegate principalmente per passare la vernice su un parquet? Ecco la guida che fa per voi, da seguire passo passo per ottenere una verniciatura a regola d’arte. Inoltre, troverete consigli vari per il fai da te. E le vernici ad acqua? Sono diverse da quelle classiche? E che accortezze usare con il parquet laminato (per queste ultime, rinviamo agli esperti di RifareCasa).

Un pavimento in legno è la base ideale per poter iniziare a progettare l’intero spazio casalingo. Il legno, infatti, è uno dei materiali più utilizzato in edilizia tra quelli naturali. Molto spesso viene preferito ad altri per donare un’atmosfera calda all’ambiente, sia interno che esterno, oltre che un comfort e un’accoglienza invidiabili. Il parquet, grazie alla sua eleganza, non invade il resto dell’arredamento interno dove viene collocato e permette di formare una cornice al mobilio presente, senza distinzione fra classico o moderno.

Tipologie di coperture del parquet

La bellezza del parquet dipende molto dal tipo di tecnica utilizzata per la finitura scelta, oltre, naturalmente, alla posa e alla tipologia di essenza. Infatti, dopo la levigatura, la stuccatura e la carteggiatura del pavimento in parquet, si deve trattare necessariamente con una finitura:

  • a olio;
  • a vernice;
  • a cera.

La tecnica utilizzata maggiormente è di sicuro la verniciatura, anche se tra tutte e tre le finiture viene scelta quella che più si avvicina alle esigenze: dalla grandezza dell’area da ricoprire, ma soprattutto dal valore estetico che richiede e dalle prestazioni che si vogliono ottenere.

La verniciatura si può eseguire a mano oppure utilizzando particolari macchinari. Resta comunque il fatto che di tratta della finitura che protegge maggiormente il parquet, garantendone una lunga durata; le altre due, invece, permettono al legno di respirare più facilmente, di valorizzare le stupende venature del legno, ma necessitano di una manutenzione continua e periodica del parquet.

I vantaggi di verniciare il parquet

Verniciare il parquet è una delle scelte più gettonate, per merito soprattutto del risultato finale:

  • il parquet grazie alla copertura della vernice può essere utilizzato anche in ambienti più umidi;
  • la verniciatura rende molto più resistente il parquet rispetto alle altre tipologie;
  • la manutenzione ordinaria è più rapida;
  • la pulizia giornaliera è più semplice, infatti basta semplicemente un’aspirapolvere e successivamente un panno umido;
  • raramente viene utilizzato un sapone

Cambiare colore al parquet esistente

La verniciatura sul posto di un parquet già esistente non sarà precisa come quella di un parquet nato di quella colorazione, in quanto è un’operazione artigianale, ma non influisce sulla bellezza ottenuta a fine lavoro. Inoltre, se si utilizzano ottimi prodotti si otterranno finiture impeccabili ed estremamente durature. La colorazione di un parquet già esistente, solitamente, viene effettuata dopo il sopralluogo preliminare da parte di un esperto, che può indicare se il lavoro è fattibile oppure no. Ecco dunque i parametri che si devono tenere in considerazione:

  • verificare se il parquet ha già subito delle lamature oppure no, per capire se sia presente l’essenza nobile su cui lavorare;
  • valutare se l’essenza presente può essere colorata o meno. Solitamente colorare un parquet già esistente è sconsigliato, specialmente se non sono rovere o essenze chiare. Questo perché una colorazione su un’essenza scura non si vedrebbe, invece su essenze già oleose come ulivo e teak, ad esempio, provocherebbero una colorazione a macchie, in quanto in alcuni punti il colore non prenderebbe. Quindi la scelta migliore per ottenere un risultato perfetto sarebbe su un rovere;
  • da verificare se si tratta di un parquet già colorato e spazzolato. In questo caso bisogna fare attenzione perché se la colorazione precedente è penetrata nelle spazzolature è probabile che bisogna levigare più a fondo per levare anche totalmente la spazzolatura precedente.

Sono questi i parametri della quale bisogna tenere conto inizialmente. Nel caso in cui si ha un riscontro positivo si può passare alla colorazione, a questo punto si deve capire che colorazione si vuole utilizzare. Si può optare per un colore più anticato e scurito, oppure totalmente il contrario sbiancandolo molto, colorazione molto di moda negli ultimi anni. C’è anche chi utilizza colorazioni particolari e bizzarre.

Come applicare il fondo per la verniciatura

Prima di effettuare qualsiasi tipo di verniciatura si deve preparare il fondo, utilizzando tecniche per sgrassare accuratamente il legno. Successivamente il parquet si deve sciacquare e lasciato asciugare per bene. Se il parquet è stato già trattato precedentemente si deve rimuovere lo strato presente, utilizzando uno sverniciatore chimico, che si applica con un pennello; se invece la vernice ha iniziato a scrostarsi, si può utilizzare una spatola per trattare via lo strato logoratosi nel tempo. Dopo la verniciatura bisogna otturare i pori del legno, utilizzando una specifica pasta e poi effettuare una levigatura, tramite una carta a grana sottile. In seguito, si devono pulire i residui del legno e di vernice rimasti, a questo punto il parquet si può considerare pronto per essere sottoposto alla verniciatura. Se ancora il fondo presenta imperfezioni evidenti, naturalmente, bisogna procedere prima con la riparazione.

Tecniche per verniciare il parquet

Prima di procedere con la verniciatura è indispensabile leggere attentamente le indicazioni scritte sulla confezione, in modo tale da dosare bene la vernice per ogni superficie. È fondamentale, inoltre, verniciare rigorosamente in ambienti ventilati, poiché le vernici contengono sostanze potenzialmente nocive, che in un luogo chiuso potrebbero causare gravi danni alla salute dell’uomo. Ecco dunque le tipologie differenti di verniciature:

  • Verniciatura a pori aperti: in questo caso si utilizza un prodotto impregnante, che riesce a penetrare tra le fessure del legno, permettendo comunque al parquet di respirare. In questo caso l’impregnante crea una barriera protettiva, che non permette agli agenti atmosferici di rovinare il pavimento. L’impregnante si applica utilizzando un pennello piatto, per ottenere un risultato perfetto far asciugare il primo strato e dopo alcuni giorni applicare il secondo.
  • Verniciatura a spruzzo: la vernice a spruzzo si esegue attraverso una pistola che permette di otturare i pori, conferendo al parquet un colore definito. Questa tecnica non solo tutela il parquet dagli agenti atmosferici, ma garantisce anche di personalizzare il parquet grezzo.
  • Verniciatura a pennello: questa è la tecnica di finitura che viene utilizzata più di tutte, in quanto molto semplice da attuare e perfetta per il fai da te. Gli attrezzi necessari sono: pennello, smalto, diluente e carta vetrata.

Per verniciare in uno di questi metodi, si può seguire questo procedimento:

  • levigare la superficie da trattare;
  • diluire la vernice in base alle indicazioni;
  • intingere il pennello nella vernice, eliminando l’eccedenza;
  • stendere la prima passata seguendo attentamente le venature del legno;
  • nel caso in cui serva una seconda mano, assicurarsi di far asciugare completamente la prima e corteggiarla leggermente, per renderla porosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Vantaggi di un impianto di riscaldamento nel pavimento e costi di installazione

Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi in avanti anche nel settore del

dipingere laminato
Dipingere il laminato conviene o non conviene?

Dipingere il laminato è una tendenza non molto seguita in questo periodo in Italia

Gadget personalizzati per una ditta di parquet

Il mondo infinito dei gadget personalizzati Da diversi anni è diventato di moda il gadget

tendenze laminato
Rivestire vecchie pavimentazioni con il parquet

Il rivestimento in legno ha sempre un fascino intramontabile, che conferisce alla casa un

SOS Trasloco: come non danneggiare il vostro parquet

Quando ci si trova a dover cambiare casa, il trasloco diventa il tasto dolente

tendenze laminato
Scopriamo come pulire il laminato

Pulire il laminato è una operazione molto importante per rendere la propria abitazione sempre

Bonus Detrazione per Ristrutturazione ed elettrodomestici

Le Leggi di stabilità hanno messo in campo una serie di sgravi fiscali per

Bagni moderni: idee d’arredo

Un bagno elegante ma funzionale Se occupate la medesima casa da molti anni può verificarsi

Un tappeto etnico per una casa dall’atmosfera esotica

Se amate le atmosfere accoglienti e suggestive, l’arredamento in stile etnico è quello che

Parquet e lo stile shabby chic

Contents1 Shabby chic e parquet2 Una casa arredata con gusto3 L’importanza degli abbinamenti4 Infinite

Parquet: il ritorno alla natura ecosostenibile

Contents1 Il calore naturale del legno2 Tradizione classica e nuove applicazioni materiche3 Le lavorazioni fanno

Parquet con inserti in bicottura smaltata

Matericità strabiliante Il parquet è un tipo di pavimentazione molto esclusiva, originale e personalizzabile già

Le origini del Parquet

Contents1 Il parquet nella storia2 Dal 3000 avanti Cristo3 Jules Menard: il primo architetto

Posa parquet: gli schemi geometrici più trendy

Schemi geometrici spettacolari Per rendere speciale ogni casa è possibile ricorrere alla posa di un

Parquet: le tendenze per la decorazione

Il trend è: “più naturale possibile” Anche nel comparto dei parquet oggi vi sono trend ben

Il parquet laminato

Contents1 Moda, praticità ed eleganza2 La seconda chance3 Parquet laminato: cosa è?4 Posa veloce

Come scegliere un parquet

Contents1 Scegliere un parquet: legno o laminato?2 Come valutare la scelta migliore3 Nascita del

Il parquet: il must have di sempre

Della propria casa si cura ogni dettaglio, si pone attenzione alla qualità del tetto,

Il parquet dall’appartamento allo yacth il legno la fa da padrone

Un grande ritorno o forse un evergreen che non ha mai lasciato la scena,

Storia e origini del parquet

I primi parquet rudimentali risalgono addirittura al Neolitico, ovvero a circa quattromila anni prima

Parquet: il dettaglio che rende unica la casa

Parquet in legno, come rendere unica la casa I pavimenti in legno da sempre sono

Il Mondo dei Laminati

I Laminati sono dei rivestimenti che consentono un nuovo modo di ottenere un Parquet

Essenze Parquet e Stili d’arredamento

I Parquet o Laminati possono presentarsi in differenti maniere tra cui spiccano specifiche cromie

Parquet&Laminati Essenze e Colori

Come scegliere l’essenza giusta? Cosa calcolare? Lo stile conta? Sono tutte domande da farsi

Parquet, Pavimenti in Legno e Laminati

I pavimenti realizzati in legno o con applicazioni in legno, coprono ormai da tempo

Guida alla scelta dei Parquet

Ricevere un aiuto quando si deve compier la scelta di un Parquet per la

Profili per Pavimenti

I profili per pavimenti hanno lo scopo di fungere da giunzione per parquet e

Pavimenti Vinilici

Le principali caratteristiche e tutti i vantaggi delle pavimentazioni in pvc-vinile Descrizione dei pavimenti in

Pavimenti in Legno-Parquet, quello che bisogna sapere

Per conoscere al meglio un Parquet o un Laminato ci si devono porre delle

I Sottopavimenti

Isolare il sotto del pavimento è un operazione spesso necessaria e farlo al meglio

Parquet, Bellezza & Funzionalità insieme

I pavimenti in parquet non sono solo un complemento dalla grande eleganza ma nel

Parquet, un mare di tipologie differenti

Parquet in Bambù scopriamoli Il Bambù da molti viene chiamato l’Oro Verde perché presenta delle

Le diverse scelte per un Parquet

Pensando al parquet vengono in mente due parole: caldo e naturale, e merito di

Pavimenti in Parquet

Moltissime sono le persone che sul web chiedono quale sia la differenza tra parquet

Pavimenti in laminato o parquet per B&B e alberghi

Se siete in vacanza e ci tenete a soggiornare in luoghi che abbinino praticità,

Il legno Rovere nei Parquet e Laminati

Il Rovere è un legno adatto a prestazioni molto alte vista la sua estrema

L’eleganza e la bellezza dei parquet e laminati

Come da titolo parlare di rivestimenti o di pavimenti in legno – parquet –

Perchè scegliere il Pavimento in laminato

Nel corso del tempo abbiamo chiesto a più persone se preferivano i laminati o

Parquet e laminato, di tutto di più: PARTE 1

Pavimento in parquet o laminato per una migliore resa estetica dell’abitazione Un bel pavimento e/o

Il parquet per abbellire la vostra casa o il vostro ufficio

Quando raffinatezza e bellezza si incontrano lo fanno con questo complemento stilistico e i