Blog Post
Verniciare il parquet laminato: consigli e tecniche
Come si vernicia il parquet? Che tecniche sono impiegate principalmente per passare la vernice su un parquet? Ecco la guida che fa per voi, da seguire passo passo per ottenere una verniciatura a regola d’arte. Inoltre, troverete consigli vari per il fai da te. E le vernici ad acqua? Sono diverse da quelle classiche? E che accortezze usare con il parquet laminato (per queste ultime, rinviamo agli esperti di RifareCasa).
Un pavimento in legno è la base ideale per poter iniziare a progettare l’intero spazio casalingo. Il legno, infatti, è uno dei materiali più utilizzato in edilizia tra quelli naturali. Molto spesso viene preferito ad altri per donare un’atmosfera calda all’ambiente, sia interno che esterno, oltre che un comfort e un’accoglienza invidiabili. Il parquet, grazie alla sua eleganza, non invade il resto dell’arredamento interno dove viene collocato e permette di formare una cornice al mobilio presente, senza distinzione fra classico o moderno.
Contents
Tipologie di coperture del parquet
La bellezza del parquet dipende molto dal tipo di tecnica utilizzata per la finitura scelta, oltre, naturalmente, alla posa e alla tipologia di essenza. Infatti, dopo la levigatura, la stuccatura e la carteggiatura del pavimento in parquet, si deve trattare necessariamente con una finitura:
- a olio;
- a vernice;
- a cera.
La tecnica utilizzata maggiormente è di sicuro la verniciatura, anche se tra tutte e tre le finiture viene scelta quella che più si avvicina alle esigenze: dalla grandezza dell’area da ricoprire, ma soprattutto dal valore estetico che richiede e dalle prestazioni che si vogliono ottenere.
La verniciatura si può eseguire a mano oppure utilizzando particolari macchinari. Resta comunque il fatto che di tratta della finitura che protegge maggiormente il parquet, garantendone una lunga durata; le altre due, invece, permettono al legno di respirare più facilmente, di valorizzare le stupende venature del legno, ma necessitano di una manutenzione continua e periodica del parquet.
I vantaggi di verniciare il parquet
Verniciare il parquet è una delle scelte più gettonate, per merito soprattutto del risultato finale:
- il parquet grazie alla copertura della vernice può essere utilizzato anche in ambienti più umidi;
- la verniciatura rende molto più resistente il parquet rispetto alle altre tipologie;
- la manutenzione ordinaria è più rapida;
- la pulizia giornaliera è più semplice, infatti basta semplicemente un’aspirapolvere e successivamente un panno umido;
- raramente viene utilizzato un sapone
Cambiare colore al parquet esistente
La verniciatura sul posto di un parquet già esistente non sarà precisa come quella di un parquet nato di quella colorazione, in quanto è un’operazione artigianale, ma non influisce sulla bellezza ottenuta a fine lavoro. Inoltre, se si utilizzano ottimi prodotti si otterranno finiture impeccabili ed estremamente durature. La colorazione di un parquet già esistente, solitamente, viene effettuata dopo il sopralluogo preliminare da parte di un esperto, che può indicare se il lavoro è fattibile oppure no. Ecco dunque i parametri che si devono tenere in considerazione:
- verificare se il parquet ha già subito delle lamature oppure no, per capire se sia presente l’essenza nobile su cui lavorare;
- valutare se l’essenza presente può essere colorata o meno. Solitamente colorare un parquet già esistente è sconsigliato, specialmente se non sono rovere o essenze chiare. Questo perché una colorazione su un’essenza scura non si vedrebbe, invece su essenze già oleose come ulivo e teak, ad esempio, provocherebbero una colorazione a macchie, in quanto in alcuni punti il colore non prenderebbe. Quindi la scelta migliore per ottenere un risultato perfetto sarebbe su un rovere;
- da verificare se si tratta di un parquet già colorato e spazzolato. In questo caso bisogna fare attenzione perché se la colorazione precedente è penetrata nelle spazzolature è probabile che bisogna levigare più a fondo per levare anche totalmente la spazzolatura precedente.
Sono questi i parametri della quale bisogna tenere conto inizialmente. Nel caso in cui si ha un riscontro positivo si può passare alla colorazione, a questo punto si deve capire che colorazione si vuole utilizzare. Si può optare per un colore più anticato e scurito, oppure totalmente il contrario sbiancandolo molto, colorazione molto di moda negli ultimi anni. C’è anche chi utilizza colorazioni particolari e bizzarre.
Come applicare il fondo per la verniciatura
Prima di effettuare qualsiasi tipo di verniciatura si deve preparare il fondo, utilizzando tecniche per sgrassare accuratamente il legno. Successivamente il parquet si deve sciacquare e lasciato asciugare per bene. Se il parquet è stato già trattato precedentemente si deve rimuovere lo strato presente, utilizzando uno sverniciatore chimico, che si applica con un pennello; se invece la vernice ha iniziato a scrostarsi, si può utilizzare una spatola per trattare via lo strato logoratosi nel tempo. Dopo la verniciatura bisogna otturare i pori del legno, utilizzando una specifica pasta e poi effettuare una levigatura, tramite una carta a grana sottile. In seguito, si devono pulire i residui del legno e di vernice rimasti, a questo punto il parquet si può considerare pronto per essere sottoposto alla verniciatura. Se ancora il fondo presenta imperfezioni evidenti, naturalmente, bisogna procedere prima con la riparazione.
Tecniche per verniciare il parquet
Prima di procedere con la verniciatura è indispensabile leggere attentamente le indicazioni scritte sulla confezione, in modo tale da dosare bene la vernice per ogni superficie. È fondamentale, inoltre, verniciare rigorosamente in ambienti ventilati, poiché le vernici contengono sostanze potenzialmente nocive, che in un luogo chiuso potrebbero causare gravi danni alla salute dell’uomo. Ecco dunque le tipologie differenti di verniciature:
- Verniciatura a pori aperti: in questo caso si utilizza un prodotto impregnante, che riesce a penetrare tra le fessure del legno, permettendo comunque al parquet di respirare. In questo caso l’impregnante crea una barriera protettiva, che non permette agli agenti atmosferici di rovinare il pavimento. L’impregnante si applica utilizzando un pennello piatto, per ottenere un risultato perfetto far asciugare il primo strato e dopo alcuni giorni applicare il secondo.
- Verniciatura a spruzzo: la vernice a spruzzo si esegue attraverso una pistola che permette di otturare i pori, conferendo al parquet un colore definito. Questa tecnica non solo tutela il parquet dagli agenti atmosferici, ma garantisce anche di personalizzare il parquet grezzo.
- Verniciatura a pennello: questa è la tecnica di finitura che viene utilizzata più di tutte, in quanto molto semplice da attuare e perfetta per il fai da te. Gli attrezzi necessari sono: pennello, smalto, diluente e carta vetrata.
Per verniciare in uno di questi metodi, si può seguire questo procedimento:
- levigare la superficie da trattare;
- diluire la vernice in base alle indicazioni;
- intingere il pennello nella vernice, eliminando l’eccedenza;
- stendere la prima passata seguendo attentamente le venature del legno;
- nel caso in cui serva una seconda mano, assicurarsi di far asciugare completamente la prima e corteggiarla leggermente, per renderla porosa.
About the Author: admin
Related Posts
Il pavimento è il fondamento di tutti gli interni di una casa. Scegliere il
Per tutti quelli che desiderano rinnovare il pavimento della propria casa, la scelta non
Quali accessori, mobili e arredi abbinare con un pavimento scuro? Ma soprattutto, quale pavimento
Il pavimento laminato è un pavimento valido, economico e funzionale questo grazie alle numerose
Parquet, Laminato e Vinilico: 3 tipologie di pavimenti in legno ed effetto legno per
Gres porcellanato o pavimento laminato? La scelta è difficile perché poche sono le informazioni
I pavimenti vinilici SPC hanno la caratteristica di essere resistenti all’acqua, al fuoco, ai
Il pavimento è un elemento fondamentale per ogni tipo di ambiente, da quello domestico
Abbinare il colore della propria cucina con il pavimento è motivo di ansia e
Il pavimento vinilico è in grado di sposare alla perfezione le caratteristiche estetiche e
Il pensiero che ormai accomuna gran parte delle persone che sono in procinto di
Pavimento in sughero o vinilico? Ecco una guida semplice ed efficace per aiutarti a
Il pavimento vinilico ha la caratteristica di replicare fedelmente le fantasie del parquet in
Il mercato offre, per la costruzione e finitura, una vastissima gamma di rivestimenti per
Quale miglior spazio è ideale per i vostri bambini se non quello dove dorme,
Il pavimento contribuisce al comfort acustico di tutta la casa. Non tutti i pavimenti
Il pavimento Bionyl Pro Orca è un laminato ad altissima resistenza all’umidità. Spesso tra
Il bagno è il luogo in cui, dopo una lunga giornata di lavoro, ti
I pavimenti vinilici hanno la peculiarità di unire le caratteristiche estetiche e le alte
La scelta di un pavimento non è sempre così facile. Molte persone hanno difficoltà
Hai voglia di ristrutturare casa? Hai comprato la casa che hai sempre desiderato? La
Più facile pulire un pavimento vinilico o un pavimento laminato? Anche questo aspetto rientra
Rinnovare un pavimento è sempre una grande sfida. Quale pavimento scegliere e perché prediligerne
Non sai come utilizzare lo spazio del tuo seminterrato o scantinato? Beh, renderlo più
Il pavimento vinilico a click sta riscuotendo sempre più successo su tutto il mercato.
Per tutti coloro che amano i pavimenti laminati, una novità da non sottovalutare è
Il pavimento vinilico è il risultato di anni e anni di ricerca e costruzione
Il pavimento vinilico è un prodotto molto gettonato nel settore della pavimentazione e viene
Quali sono i metodi per colpire ogni tipologia di sporco di un pavimento vinilico?
Avere una casa perfettamente ecologica è il sogno di molti. Tante sono le strade
Il pavimento laminato è ottimo per essere scelto come variante al parquet. Più economico
Una delle domande che spesso ci si pone prima di ristrutturare casa o rimodernarla,
Oggi i pavimenti rappresentano un elemento importantissimo per lo sviluppo di una casa. Non
Pensando all’estate, le prima parole che ci passano per la mente sono: sole, mare
La camera da letto è il luogo che più amiamo perché ci regalata ore
Ristrutturare la propria casa rendendola così come abbiamo sempre sognato è possibile grazie all’uso
Facile da pulire. Confortevole. Antigraffio ed antimacchia. Impermeabile. Caldi a contatto con i piedi.
Quando pensiamo ad un pavimento in legno, pensiamo al Parquet. Oggi, invece, esistono sul
Un robusto pavimento in parquet può essere sostituito, senza rimuoverlo, da un pavimento vinilico?
Lo spessore è un argomento importante per la scelta di un pavimento vinilico. Ogni
Il tuo desiderio più grande è quello di mantenere immacolato il tuo pavimento vinilico
Hai voglia di rinnovare il tuo soggiorno ma non sai da che parte cominciare?
Hai voglia di rinnovare i tuoi spazi interni? Vuoi creare un design moderno e
Spesso alla richiesta di un pavimento flottante, la domanda che viene più posta è:
Quando la scelta di un pavimento diventa ardua, la prima domanda da farci è:
Il tuo sogno è quello di rinnovare i pavimenti? Desiderando un prodotto simile al
Le cantine e gli scantinati sono luoghi che ci lasciano titubanti quando abbiamo voglia
Il problema numero 1 di chi si trasferisce in un appartamento completamente da ristrutturare
Tra gli ambienti che necessitano di una pavimentazione di qualità non troviamo solo appartamenti,
Il pavimento vinilico è un’ottima soluzione al desiderio di ognuno di noi di ottenere
Moltissime sono le caratteristiche apprezzate da tutti quelli che si apprestano all’acquisto e all’uso
Percepire lo spazio che ci circonda in modo adeguato ed utile alle nostre esigenze
Non è affatto facile sceglie un pavimento da installare per una palestra, dobbiamo ammetterlo.
Quanti di noi sognano di camminare a piedi scalzi su di un pavimento in
Stai progettando di installare un pavimento vinilico/SPC nella tua abitazione, nel tuo ufficio o
Con il termine fonoassorbimento indichiamo la capacità di un materiale di assorbire l’energia sonora. La
Tra le svariate tendenze relative al design per la casa, la pavimentazione rigida è
Quale tipo di pavimento SPC possiamo usare in casa, in ufficio, in un luogo
Elastico, resistente all’acqua e all’usura, silenzioso al calpestio, facile da posare con la sua
Bello, elegante, conveniente e dal design accattivante. Il pavimento vinilico/SPC è la soluzione ideale
Parquet, laminato, piastrelle Gres, pavimenti in LVT e pavimenti SPC: per toglierci qualche dubbio
I pavimenti vinilici/SPC sono i più recenti sul mercato e stanno affermandosi sempre di
È il sogno di ogni bambino avere a disposizione uno spazio tutto suo. Una
Se ami il pavimento in legno ma al tempo stesso ami anche gli animali,
I pavimenti vinilici, SPC nello specifico, sono una delle soluzioni moderne e ottimali per
L’ufficio è lo spazio in cui passiamo gran parte del nostro tempo. Si adatta
I pavimenti SPC sono pavimenti LVT di nuova generazione. La loro struttura è composta
Il rumore può avere degli effetti ostili sull’uomo tanto da riuscire ad interrompere il
Il bagno è uno dei luoghi più soggetti ad umidità. È il nostro posto
Cambiare l’aspetto di un pavimento risulta sempre una scelta ardua. Quale scegliere? Ci vorranno
Possiamo dire che un Pavimento Spc è “resiliente” una parola che sentiamo spesso in
I pavimenti in SPC sono una tipologia di pavimento in LVT di nuovissima generazione.
C’è un’innovazione nel mondo di pavimenti, questa innovazione è data dai pavimenti vinilici in
Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi in avanti anche nel settore del
Dipingere il laminato è una tendenza non molto seguita in questo periodo in Italia
Il mondo infinito dei gadget personalizzati Da diversi anni è diventato di moda il gadget
Il rivestimento in legno ha sempre un fascino intramontabile, che conferisce alla casa un
Quando ci si trova a dover cambiare casa, il trasloco diventa il tasto dolente
Pulire il laminato è una operazione molto importante per rendere la propria abitazione sempre
Le Leggi di stabilità hanno messo in campo una serie di sgravi fiscali per
Un bagno elegante ma funzionale Se occupate la medesima casa da molti anni può verificarsi
Se amate le atmosfere accoglienti e suggestive, l’arredamento in stile etnico è quello che
Contents Shabby chic e parquet Nel comparto dell’arredamento uno dei metodi per rendere qualunque ambiente veramente
Contents Il calore naturale del legno I pavimenti in legno sono la scelta più indicata quando
Matericità strabiliante Il parquet è un tipo di pavimentazione molto esclusiva, originale e personalizzabile già
Contents Il parquet nella storia Come tutte le cose anche il parquet ha una storia particolare
Schemi geometrici spettacolari Per rendere speciale ogni casa è possibile ricorrere alla posa di un
Il trend è: “più naturale possibile” Anche nel comparto dei parquet oggi vi sono trend ben
Contents Moda, praticità ed eleganza Nel comparto dell’interior design oggi va per la maggiore in fatto
Contents Scegliere un parquet: legno o laminato? Il parquet è una soluzione per rimodernare la casa
Della propria casa si cura ogni dettaglio, si pone attenzione alla qualità del tetto,
Un grande ritorno o forse un evergreen che non ha mai lasciato la scena,
I primi parquet rudimentali risalgono addirittura al Neolitico, ovvero a circa quattromila anni prima
Parquet in legno, come rendere unica la casa I pavimenti in legno da sempre sono
I Laminati sono dei rivestimenti che consentono un nuovo modo di ottenere un Parquet
I Parquet o Laminati possono presentarsi in differenti maniere tra cui spiccano specifiche cromie
Come scegliere l’essenza giusta? Cosa calcolare? Lo stile conta? Sono tutte domande da farsi
I pavimenti realizzati in legno o con applicazioni in legno, coprono ormai da tempo
Ricevere un aiuto quando si deve compier la scelta di un Parquet per la
I profili per pavimenti hanno lo scopo di fungere da giunzione per parquet e
Le principali caratteristiche e tutti i vantaggi delle pavimentazioni in pvc-vinile Descrizione dei pavimenti in
Per conoscere al meglio un Parquet o un Laminato ci si devono porre delle
Isolare il sotto del pavimento è un operazione spesso necessaria e farlo al meglio
I pavimenti in parquet non sono solo un complemento dalla grande eleganza ma nel
Parquet in Bambù scopriamoli Il Bambù da molti viene chiamato l’Oro Verde perché presenta delle
Pensando al parquet vengono in mente due parole: caldo e naturale, e merito di
Moltissime sono le persone che sul web chiedono quale sia la differenza tra parquet
Se siete in vacanza e ci tenete a soggiornare in luoghi che abbinino praticità,
Il Rovere è un legno adatto a prestazioni molto alte vista la sua estrema
Come da titolo parlare di rivestimenti o di pavimenti in legno – parquet –
Nel corso del tempo abbiamo chiesto a più persone se preferivano i laminati o
Pavimento in parquet o laminato per una migliore resa estetica dell’abitazione Un bel pavimento e/o
Quando raffinatezza e bellezza si incontrano lo fanno con questo complemento stilistico e i